Nuovo regolamento europeo sulla privacy: gli obblighi delle PMI
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, noto come General Data Protection Regulation 2016/679 (GDPR), comporterà un unico sistema di protezione dati, uguale per tutti i paesi membri della UE.
Lo scopo del regolamento europeo sulla privacy nell’attuale contesto storico – fatto di internet, social network e diffusione di tanti dati, tra cui anche quelli sensibili – è quello di garantire un “clima di fiducia” che possa garantire lo sviluppo della economia digitale in tutto il mercato interno. Vi è la presa di coscienza, a livello europeo, che la precedente normativa 95/46/CE abbia portato ad una frammentazione delle norme dei singoli paesi, dando conseguentemente luogo ad incertezze circa la reale protezione dei dati sensibili portando anche ad una minore circolazione dei dati stessi all’interno del territorio della UE, con conseguenze anche a livello economico-commerciali.
Il Nuovo regolamento europeo sulla privacy istituisce il Data Protection Officer, il soggetto responsabile della protezione dei dati ed il Registro delle Attività, in cui verranno descritti i trattamenti effettuati e le procedure di sicurezza adottate. Si è giunti alla creazione di un modello uguale per tutti che garantisca “certezza del diritto e trasparenza agli operatori economici, comprese le micro, piccole e medie imprese” oltre alle persone fisiche.
Tutto ciò impone alle organizzazioni ed alle società l’obbligo di adeguare i propri sistemi tecnologici e organizzativi oltre alla individuazione della nuova figura del DPO, Data Protection Officer.
Spartiacque per le società per l’obbligo della tenuta del registro è la presenza di più di 250 dipendenti, ovviamente, sarà, comunque, possibile per una società con meno dipendenti dotarsi di un registro qualora ciò sia utile alla gestione e sicurezza dei dati di cui entra in possesso.
Il Regolamento diverrà operativo il 25 maggio 2018 e, malgrado siano trascorsi quasi due anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’adeguamento all’interno del nostro territorio procede molto a rilento.
Per contattare i nostri avvocati specializzati in materia di Privacy e adeguamento al Regolamento Europeo, si prega di compilare il form nella sezione “Contatti”
0 Commenti