STARTUP INNOVATIVA
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Quali sono i requisiti per crearne una?
La startup innovativa è stata introdotta, nel nostro ordinamento, con la Legge n. 221/2012, questa è una società di capitali con almeno una sede produttiva e/o una filiale all’interno del territorio dello stato, requisito fondamentale affinché si possa definire la startup come innovativa è l’oggetto sociale che deve riguardare: “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.
Gli ulteriori elementi che caratterizzano la startup innovativa sono: la sua costituzione che deve essere stata effettuata non oltre sessanta mesi dalla data di presentazione della domanda, per cui, dopo cinque anni la startup cesserà di essere definita quale innovativa; il valore della produzione annua non deve superare i cinque milioni di euro. Non deve esserci distribuzione di utili, la società non deve essere frutto di scissioni e fusioni di azienda, cessione di azienda o ramo di azienda.
Altro aspetto importante è la presenza di almeno uno dei seguenti requisiti: le spese allocate a ricerca e sviluppo devono essere uguali o superiori al 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione della startup, il team deve essere costituito da almeno 1/3 di dipendenti o collaboratori che siano in possesso di un dottorato di ricerca presso università italiane o straniere, o da laureati che svolgono da almeno tre anni attività di ricerca presso istituti pubblici o privati in Italia o all’estero, o 2/3 dei collaboratori con una laurea magistrale. La startup innovativa deve essere depositaria o licenziataria di un brevetto registrato relativo ad una invenzione biotecnologica o industriale.
Per la costituzione di una startup innovativa si dovranno seguire le consuete procedure per il tipo di società di capitali prescelta, quindi, recandosi presso un Notaio se la sede legale è in Italia e proseguire con la iscrizione nel Registro delle Imprese.
Se hai bisogno di una consulenza in ambito di Diritto Societario, contatta i nostri avvocati, compilando il form in basso
0 Commenti