PACE FISCALE: ROTTAMAZIONE CARTELLE TER
- Posted by Maria Laura Falato
- On
Rottamazione cartelle: importanti novità che ci riguarderanno dal 2019
Nel 2019, si potrà ancora approfittare della rottamazione delle cartelle esattoriali, con la Rottamazione ter. Per aderire alla rottamazione ter bisognerà presentare una domanda, entro la data del 30 aprile 2019. Il Decreto Legge n. 119/2018 prevede la definizione agevolata anche per le cartelle relative a: bollo auto, super-bollo e multe stradali.
Aderendo alla rottamazione, al contribuente verrà richiesto il pagamento integrale del solo debito, corrispondente ad esempio alla somma del bollo auto non pagato.
Il “condono” riguarderà unicamente gli importi relativi ad interessi di mora ed alle sanzioni maturati negli anni.
La novità introdotta riguarderà il periodo di rateizzazione, infatti, chi farà domanda di rottamazione potrà pagare il debito fino ad un massimo di 10 rate, le quali verranno corrisposte in un periodo di cinque anni. Le rate saranno corrisposte il 31 luglio, la prima, ed il 30 novembre, la seconda, a partire dall’anno 2019.
Sulla rateizzazione non si applicherà l’articolo 19 del DPR n. 602/1973 e gli interessi dovuti saranno calcolati al tasso dello 0,3% annuo.
La nuova definizione agevolata si estenderà anche a tutti i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione bis, purché siano in regola con i pagamenti delle prime tre rate; sarà sufficiente saldare il conto delle tre rate o della sola rata di novembre 2018 entro la data del 7 dicembre 2018.
E’ anche previsto lo stralcio delle mini-cartelle fino ad € 1.000, per i vecchi debiti compresi tra il 2000 e il 2010.
Ulteriore novità: dal 2019 si potranno rottamare anche le cartelle doganali. I contribuenti potranno saldare i conti col Fisco senza sanzioni corrispondendo una parte di interessi per tributi doganali, dazi e Iva all’importazione.
Se cerchi maggiori informazioni in ambito di Consulenza Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti