INDENNITA’ DI 600 EURO
- Posted by Maria Laura Falato
- On
Come effettuare la domanda per ottenere l’indennità dall’INPS
Sono state rese note, in una circolare, le istruzioni Inps per chiedere l’indennità per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa e l’indennità non contribuisce alla formazioni del reddito. Il bonus sarà erogato dall’Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato; le domande potranno essere presentate da domani 01 aprile.
L’indennità di 600 euro per il mese di marzo, è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data.
Questi professionisti non devono essere titolari di pensione, né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Per questi lavoratori il limite di spesa per il 2020 è di 203,4 milioni. La stessa indennità di 600 euro, è, altresì, destinata, sempre previa domanda all’Istituto, a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione. L’indennità non concorre alla formazione del reddito e non è coperta da contribuzione figurativa. Il bonus è erogato dall’Istituto previa domanda e nel limite di € 2.160 milioni. Per quanto riguarda i lavoratori del mondo dello spettacolo, questi, per poter effettuare la domanda, non dovranno essere titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo. Il limite di spesa è € 48,6 milioni.
La domanda per il bonus all’Inps si potrà fare con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identita elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center), ma sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificato che verrà rilasciato in tempi brevissimi.
I professionisti iscritti ad ordini professionali quali ad esempio architetti, psicologi e così via, dovranno contattare le proprie casse previdenziali per conoscere le modalità di adesione al versamento dell’indennità.
Se hai bisogno di una consulenza in ambito di Consulenza Fiscale, contatta uno dei nostri esperti compilando il form sottostante
0 Commenti