DICHIARAZIONE DEI REDDITI: MODELLO 730
- Posted by consulia
- On
Quali sono i tempi per presentare il 730?
La data ultima prevista per la presentazione ordinaria della dichiarazione dei redditi alla Agenzia delle Entrate, relativa all’anno d’imposta 2020, mediante il modello precompilato 730 è fissata al 30 settembre 2021. Coloro i quali hanno un credito d’imposta, presentando la dichiarazione entro la data del 31 maggio 2021 potranno beneficiare dei rimborsi o delle le somme dovute sulle trattenute entro il mese di luglio, mentre per coloro che invieranno la dichiarazione entro il termine di settembre i rimborsi verranno accreditati dal mese di ottobre.
Il modello 730 precompilato può essere utilizzato da varie categorie di lavoratori come ad esempio da tutti coloro che svolgono un lavoro dipendente e coloro che svolgono una attività di lavoro autonomo non soggetta a Partita IVA, come anche i pensionati, i soggetti che svolgono lavori socialmente utili, produttori agricoli e soci di specifiche cooperative di produzione.
Il consiglio è quello di organizzare per tempo la necessaria documentazione relativa all’anno precedente con largo anticipo rispetto alle scadenze imposte, quindi catalogare ad esempio le spese mediche, eventuali fatture con i relativi bonifici relativi a spese di ristrutturazione che sono state, eventualmente, sostenute, premi assicurativi ed eventuali documenti bancari relativi a mutui e prestiti e così via fino ad avere tutta la documentazione necessaria per beneficiare di eventuali detrazioni di imposta.
Una domanda che frequentemente viene posta, è quella relativa alle detrazioni per i familiari a carico.
Qual è il limite di età e di reddito per poter considerare un familiare a carico?
Possono essere considerati a carico quei familiari che nell’anno precedente, quindi nel 2020, hanno percepito un reddito lordo complessivo non superiore ad € 2.840,51; i figli rientrano nella categoria “a carico” quando non abbiano più di 24 anni e non abbiano percepito un reddito lordo nell’anno 2020 superiore agli € 4.000.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza specifica in materia Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti