IL SOTTILE CONFINE TRA COMODATO E LOCAZIONE
- Posted by consulia
- On
Contratto di comodato d’uso gratuito, quali sono gli aspetti che lo caratterizzano?
Il nostro codice civile, all’articolo 1803, regolamenta il contratto di comodato, stabilendo che lo stesso si configura quando “una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito.” Le due parti sono il comodante, cioè colui che consegna la “cosa” ed il comodatario, ovvero colui che riceve la “cosa”, affinché possa goderne per un periodo, fino alla scadenza o fino a quando il comodante non ne faccia richiesta in caso di necessità e/o per motivazioni impreviste. Durante il periodo di godimento del bene, il comodatario dovrà custodirlo con la diligenza del buon padre di famiglia.
Aspetto importante del comodato è la gratuità dello stesso, può, comunque, essere previsto tra le parti che il comodatario debba corrispondere un corrispettivo, che dovrà, però, essere un mero rimborso spese, un contributo simbolico e non dovrà mai configurare un corrispettivo per l’utilizzo della bene. Infatti, nel caso in cui la cifra corrisposta dal comodatario possa costituire un vantaggio per il comodante, non si sarebbe più in presenza di un contratto di comodato, bensì di un contratto di locazione. A livello pratico, ad esempio, nel caso di comodato d’uso gratuito di un bene immobile, il comodatario si farà carico delle utenze e degli eventuali oneri condominiali per il periodo in cui utilizzerà il bene. Il comodatario potrà chiedere il rimborso delle spese al comodante, qualora questi abbia sostenuto dei costi, in via straordinaria, per conservare il bene; queste spese dovranno, però, essere caratterizzate dall’essere necessarie ed urgenti. Il comodante, a sua volta, potrà essere tenuto al risarcimento dei danni al comodatario, qualora i danni siano stati causati da vizi del bene oggetto di comodato.
La forma del contratto di comodato d’uso gratuito è libera, anche quando abbia ad oggetto beni immobili.
Se cerchi maggiori informazioni o necessiti di una Consulenza in materia, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti