QUANDO RICORRERE ALLA VALUTAZIONE DI AZIENDA
- Posted by consulia
- On
In cosa consiste il metodo patrimoniale?
La valutazione di azienda si effettua mediante diverse tecniche per poter determinare e attribuire ad una azienda un valore economico.
La valutazione potrà essere utilizzata qualora si intenda acquisire/vendere azioni, qualora si stia per intraprendere delle operazioni societarie di natura straordinaria come può essere ad esempio una fusione, ovvero una scissione, una cessione, la possibilità di creare una partnership e/o un accordo commerciale, quindi si ricorrerà a questo strumento ogni qualvolta sia necessario conoscere con certezza il valore economico dell’azienda.
Saranno fondamentali, soprattutto nelle valutazioni che si basano sul metodo patrimoniale, alcuni fondamentali documenti quali: l’ultimo bilancio dell’impresa, il bilancio consolidato ed eventuali bilanci di società controllate dalla società che è oggetto di valutazione, la relazione del Collegio sindacale, eventuali perizie di stima su singoli cespiti.
La valutazione basata su questo metodo fornirà una vera e propria stima legata ad un determinato momento storico, alla data della valutazione e non sarà riferibile alla capacità/potenzialità dell’azienda di creare reddito in futuro. La valutazione potrà essere analitica ovvero basata su metodo empirico
Il metodo patrimoniale determina il valore dell’azienda sulla base del patrimonio della stessa, questo metodo porta ad un risultato oggettivo a seguito dell’analisi e della contrapposizione dell’attivo e del passivo della società, verranno valutati i beni necessari all’attività e allo svolgimento dell’attività di impresa, si parla di patrimonio netto rettificato. Vengono ricompresi, quindi, i beni materiali, i crediti, la liquidità, si potranno inserire anche quelli immateriali che possano essere iscritti in bilancio.
Bisogna evidenziare, però, che questo metodo presenta alcuni limiti, ovvero basandosi su di una differenza tra attivo e passivo, non terrà conto della reale capacità dell’azienda di poter produrre reddito nel futuro. Consigliamo di rivolgersi sempre a professionisti esperti iscritti in appositi albi.
Se cerchi maggiori informazioni o necessiti di una Consulenza in materia contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti