CAPPOTTO TERMICO E SUPERBONUS CASA
- Posted by consulia
- On
Per il cappotto termico è possibile usufruire del 110%?
A sostegno del lavoro e dell’economia, il Decreto Rilancio ha previsto un superbonus casa, ovvero il poter usufruire dell’aliquota al 110% per la detrazione dell’imposta lorda di spese sostenute in ambito di efficientamento energetico degli immobili. Si tratta di opere che aumenteranno il livello di efficienza energetica di immobili esistenti, lavori anti-sismici, e ulteriori interventi purché eseguiti in maniera congiunta ai primi due, ovvero l’installazione di pannelli fotovoltaici e con l’installazione dei sistemi per la ricarica di veicoli elettrici. Al fine di poter beneficiare di questa detrazione, sarà necessario che le spese vengano sostenute nell’arco temporale tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021.
Una importante opera di efficientamento energetico che rientra nella possibilità di usufruire dell’aliquota del 110% è quella relativa alla realizzazione del cappotto termico per gli edifici. Laddove l’immobile oggetto del lavoro, si trovi all’interno di un condominio e non vi sia il consenso degli altri condomini, sarà, comunque, possibile realizzare il cappotto termico sulla parte esterna dell’appartamento del singolo condomino. Uniche condizioni imposte, affinché si possa usufruire del superbonus, sono che l’intervento riguardi una incidenza superiore del 25% della superficie lorda di tutto l’edificio e che vi sia il passaggio ad una classe energetica più alta di almeno due classi.
Qualora, però, le unità immobiliari siano in edifici plurifamiliari che, però, siano indipendenti con accessi autonomi ad esempio come nei casi di condominio orizzontale, la possibilità di usufruire del bonus, per la realizzazione del cappotto termico, è possibile per la singola unità abitativa purché siano presenti le due condizioni su indicate del 25% della superficie lorda e del miglioramento energetico di almeno due classi.
Per quanto riguarda il tipo di spesa che può rientrare in questo tipo di opera da effettuare, è necessario che questa sia strettamente correlata con l’intervento stesso, quindi potranno rientrarvi ad esempio il rifacimento degli intonaci, lo smaltimento macerie ed i costi per il posizionamento dei ponteggi.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti