CEDOLARE SECCA PER LOCAZIONI COMMERCIALI
- Posted by Maria Laura Falato
- On
Dal 2019 è possibile assoggettare a cedolare secca anche i contratti relativi a locazioni commerciali.
La registrazione può essere effettuata unicamente mediante presentazione del modello RLI in forma cartacea; sarà quindi necessario barrare, all’interno del modello RLI, la voce Cedolare Secca nella Sezione II – Adempimento successivo, il modulo, debitamente compilato, dovrà essere quindi presentato presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Al momento il software per la procedura web non è aggiornato per recepire le novità in vigore dal 1° gennaio 2019, per cui è possibile la sola presentazione cartacea.
La possibilità di optare per il regime di tassazione a cedolare secca anche per le locazioni di negozi ed uffici è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, consentendo ai locatori di locali commerciali di assoggettare il reddito derivante dall’affitto all’imposta sostitutiva del 21%.
Il termine per la presentazione del modello RLI e, quindi, per la registrazione del contratto di locazione è fissato a 30 giorni dalla data della sottoscrizione del contratto o dal termine di decorrenza del contratto.
La possibilità di applicare il regime di tassazione a cedolare secca per le locazioni commerciali è un’opzione che, sebbene risulti particolarmente vantaggiosa per i proprietari, prevede diversi limiti. Per l’accesso alla tassazione agevolata con aliquota del 21% è necessario che i locali commerciali siano di categoria catastale C/1 e che abbiano una superficie non superiore a 600 metri quadri, escluse le pertinenze. I contratti per i quali si opta per la cedolare secca devono essere stipulati nel 2019 e non si potrà applicare il regime di tassazione a cedolare secca sulle locazioni commerciali qualora al 15 ottobre 2018 risulti in essere un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto in anticipo rispetto alla scadenza naturale. Disposizione introdotta, al fine di evitare potenziali casi di abuso dell’agevolazione fiscale.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in materia di Consulenza Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti