COSA E’ L’ANATOCISMO
- Posted by consulia
- On
L’anatocismo è regolamentato dall’articolo 1283 del codice civile il quale stabilisce che “In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi”.
In parole semplici, l’anatocismo è il calcolo degli interessi che maturano, con una determinata periodicità, su interessi già maturati sulla somma capitale.
Devono essere ricompresi tutti gli interessi, quindi, anche quelli moratori. Sarà cura del creditore chiedere al giudice, nella domanda giudiziale, come specificato dalla norma, la richiesta della liquidazione del credito principale, degli interessi, e specificare ulteriormente anche la volontà di ottenere il versamento degli interessi sugli interessi scaduti.
E’ importante evidenziare che l’anatocismo si applica a quelli che sono i debiti di natura pecuniaria, ovvero debiti in denaro. Infatti, in merito alle obbligazioni pecuniarie, la normativa statuisce che i crediti liquidi ed esigibili di denaro producono interessi di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano condizioni differenti.
L’anatocismo è stato, di recente, oggetto dell’attenzione del legislatore, il quale ha inteso tutelare la figura del debitore dall’usura. Con il D.M. n. 343/2016, il legislatore ha inteso precisare che nelle operazioni di raccolta del risparmio e di esercizio del credito tra intermediari e clienti, “compresi i finanziamenti a valere su carte di credito, gli interessi debitori maturati non possono produrre interessi, salvo quelli di mora”. L’articolo 3 del D.M. specifica che “Nei rapporti di conto corrente o di conto di pagamento è assicurata la stessa periodicità, comunque non inferiore a un anno, nel conteggio degli interessi creditori e debitori.” Gli interessi sono conteggiati il 31 dicembre di ciascun anno.
Al fine di verificare se gli interessi dovuti sul proprio debito siano riferibili all’anatocismo e non a tassi usurari, è necessario effettuare un delicato calcolo matematico. Poiché si tratta di una operazione delicata e complessa, è consigliabile rivolgersi ad un esperto, in quanto sarà necessario verificare se gli interessi applicati sono stati calcolati sulla sorte capitale dovuta o sul debito maggiorato degli interessi scaduti.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in materia di anatocismo, contatta uno dei nostri avvocati, compilando il form sottostante
0 Commenti