ESONERO CANONE TV
- Posted by Maria Laura Falato
- On
Cosa fare per non corrispondere il canone
Il canone è dovuto da chiunque detenga un apparecchio televisivo ed è dovuto una sola volta all’anno, anche i soggetti residenti all’estero sono tenuti al pagamento del canone se, in un’abitazione in Italia, posseggono un apparecchio televisivo.
Nel caso in cui, invece, non si possieda un televisore, è possibile chiedere l’esonero del versamento.
Entro il 31 gennaio 2019, scadrà il termine di presentazione della domanda di esonero del canone TV. Entro tale data sarà possibile presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo e quindi beneficiare dell’esenzione dall’addebito del canone Rai in bolletta. Per farlo sarà necessaria la presentazione del modello Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato per dichiarare che: in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica, è detenuto un apparecchio TV da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica; in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV, da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radio televisivo per suggellamento.
La domanda di esonero entro la scadenza del 31 gennaio dovrà essere presentata in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel.
In alternativa, il modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato potrà essere inviato, unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino, a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta.
Se cerchi maggiori informazioni in ambito di Consulenza Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti