FINANZIAMENTO DALLA UNIONE EUROPEA
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Modalità di presentazione della domanda alla Commissione Europea per ottenere un finanziamento
Il finanziamento da parte dell’Unione Europea avviene mediante l’erogazione di fondi sia mediante dei programmi che vengono gestiti dai singoli paesi che ne fanno parte, nonché dalla stessa Commissione Europea mediante la concessione di sovvenzioni e gare di appalto. La Commissione Europea, infatti, si occupa di co-finanziare dei progetti in attuazione delle politiche e dei programmi della Unione Europea.
Al fine di ottenere un finanziamento, il primo passo sarà individuare l’invito ad un determinato progetto che sia pertinente al proprio progetto; a seguito della presentazione della domanda, verrà selezionato l’invito più pertinente alla realizzazione del programma delineato dalla Unione Europea. A seguito di un invito, ci saranno più progetti che concorreranno assieme all’ottenimento del finanziamento. Sarà, quindi, essenziale presentare correttamente la propria domanda. La domanda dovrà rispettare rigorosamente i criteri ed i requisiti richiesti, infatti ogni singolo programma di finanziamento è caratterizzato da elementi specifici che devono essere rispettati.
Nella domanda verranno indicati sinteticamente gli aspetti specifici del proprio progetto, nel momento in cui il proprio progetto verrà selezionato, si forniranno maggiori informazioni.
Al fine di superare con esito positivo il primo step della presentazione, la domanda dovrà essere presentata entro i termini indicati, completa da un punto di vista amministrativo e in linea con le disposizioni richieste in merito alla sua lunghezza/completezza.
Nel caso di accettazione della proposta, il beneficiario sottoscriverà un contratto denominato “Convenzione di Sovvenzione”; a seguito dell’accettazione potrebbero essere richieste ulteriori informazioni, o alcune modifiche al progetto.
Nel caso di sovvenzioni, i pagamenti vengono effettuati in più rate durante l’intera durata del progetto e il saldo verrà concesso al termine della ultimazione del progetto. Durante la fase di esecuzione del progetto, verranno richiesti degli update sullo stato di avanzamento che dovranno essere in linea con i tempi indicati nel progetto stesso.
Se cerchi maggiori informazioni per ottenere un finanziamento in ambito di Gestione di Fondi Europei, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti