GIARDINI E AGEVOLAZIONI FISCALI
- Posted by consulia
- On
Come è possibile sfruttare il bonus per i giardini?
In tema di bonus e agevolazioni fiscali, è possibile, fino alla fine di questo anno, come previsto dalla legge di bilancio 2018, per i soggetti IRPEF detrarre in dieci quote annuali, il 36% delle spese relative alle aree verdi private, vi rientrano anche la realizzazione di impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi e la realizzazione di giardini pensili. E’ necessario, però, ricordare che al fine di poter usufruire di detta detrazione, sarà necessario provare le spese sostenute con i relativi documenti/fatture. Il semplice acquisto di piante, non comporterà in automatico, la possibilità di usufruire del bonus, in quanto la detrazione è strettamente legata alla riqualificazione o rinnovo di un giardino ovvero di una qualunque area verde. Non saranno detraibili le spese sostenute alla necessaria conservazione di aree verdi già esistenti, quindi non si applicherà a spese di manutenzione di giardini ed aree verdi. Anche per questo tipo di agevolazione fiscale, è previsto un tetto massimo che è di € 5.000 per unità immobiliare, che deve essere destinata ad uso abitativo, quindi rimarranno escluse le unità immobiliari con destinazioni d’uso differenti quali ad esempio quelle adibite ad uffici, negozi e altre attività con scopi commerciali.
La detrazione è applicabile a tutti i soggetti che hanno il possesso dell’immobile, quindi ai proprietari o anche coloro che detengono l’immobile ad altro titolo quale ad esempio in virtù di contratto di locazione, comodato d’uso, usufrutto, abitazione.
Un altro aspetto importante è quello legato al trasferimento dell’immobile sul quale sono stati realizzati gli interventi sulle aree verdi. In caso di vendita cosa accade? Salvo accordo diverso tra venditore e acquirente, la parte rimanente di detrazione che non è stata utilizzata, viene traslata sulla parte acquirente.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza specifica in materia Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti