Intermediari finanziari, Robin Hood dei mercati?
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Nella società attuale, la funzione di intermediazione finanziaria maggiormente conosciuta è quella svolta dagli istituti di credito mediante la concessione di crediti alle famiglie ed alle imprese.
La primaria attività svolta dagli intermediari finanziari è, infatti, quella di trasformare i risparmi in una risorsa per effettuare degli investimenti, ciò con il chiaro scopo di generare una crescita dell’economia generale.
Possiamo sicuramente affermare che il ruolo primario degli intermediatori finanziari è quello di facilitare il trasferimento delle risorse dagli operatori in surplus a quelli in deficit, ciò mediante la concessione di finanziamenti mediante le diverse tipologie di contratti.
Affrontando l’argomento degli intermediari finanziari, per prima cosa penseremo, appunto, alle banche e gli istituti di credito, ma non bisogna dimenticare che il ruolo di intermediario può anche essere ricoperto e svolto da intermediari assicurativi o da intermediari mobiliari.
Semplificando il concetto, quindi, possiamo affermare che gli intermediari finanziari svolgono, all’interno del complesso mondo dell’economia, il fondamentale ruolo di fare incontrare la domanda con l’offerta. Alla base di tutto, però, un ruolo di primaria importanza viene ricoperto dalla fiducia del pubblico nei confronti dell’intero sistema economico.
Alla luce della recente crisi economica che ha colpito l’intero globo, l’elemento fiducia è diventato ancora più determinante all’interno dei mercati finanziari. E’, infatti, necessario, per gli intermediari finanziari riuscire a rassicurare gli investitori sull’incertezza e su eventi che possono portare ad un forte impatto negativo.
I vari scandali finanziari che colpiscono le testate giornalistiche colpiscono irrimediabilmente il rapporto fiduciario in essere tra gli investitori e gli operatori. Questo gap fiduciario può essere colmato unicamente mediante una raccolta di informazioni veritiere da fornire agli investitori, affinché questi, con dati alla mano, possano ritrovare fiducia e voglia di investire.
Da indagini di mercato effettuate su larga scala sul territorio nazionale, è emerso che gli italiani, per pianificare gli investimenti che intendo affrontare, ricorrano maggiormente ai consigli e suggerimenti ricevuti sul lavoro dai propri colleghi, ovvero da consigli ricevuti in famiglia dai parenti. Purtroppo, ancora pochi ritengono opportuno rivolgersi ad un esperto del settore per una analisi specifica della propria situazione, al fine di ottenere delucidazioni e soluzioni a sé confacenti per effettuare una scelta che porti all’ottenimento del miglior risultato possibile per la propria condizione finanziaria.
Se hai bisogno di una consulenza in ambito di Intermediazione Finanziaria e Gestione del Risparmia, e vuoi contattare uno dei nostri esperti, compila il form in basso
0 Commenti