I REPORT NEL CONTROLLO DI GESTIONE
- Posted by consulia
- On
I report sono così importanti?
All’interno di una compagine societaria, sia essa una grande società o una piccola media impresa (PMI), è necessario non perdere mai l’orientamento su quelli che sono gli obiettivi da conseguire.
La pianificazione aziendale è strettamente correlata al controllo di gestione ed entrambe hanno il preciso compito di aiutare l’imprenditore a comprendere dove si trova l’azienda rispetto a quelli che sono gli obiettivi prefissi. Nel momento in cui dal controllo emerga una divergenza tra gli obiettivi aziendali che si intende raggiungere e la reale condizione in cui si trova l’azienda, sarà necessario apportare gli opportuni correttivi, affinché si possa raggiungere quanto pianificato.
Sarà fondamentale, quindi, analizzare tutti i dati afferenti la vita dell’azienda, in modo tale che tramite gli stessi sia possibile pianificare le operazioni da porre in essere da un punto di vista di marketing, di organizzazione dei processi aziendali, di predisposizione di budget, di organizzazione delle risorse anche umane, per poter conseguire gli obiettivi aziendali.
Oltre alla documentazione contabile societaria ed al bilancio che con lo stato patrimoniale contengono le cifre ed i numeri della società, è importante che ciascun settore aziendale si doti di precisa attività di reporting. I report sono quei documenti predisposti internamente all’azienda che evidenziano tutte le informazioni, soprattutto le cifre, necessari per poter supportare eventuali decisioni e/o correttivi aziendali. I report risulteranno fondamentali per comprendere, analizzare e verificare i processi aziendali, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, comprendere appieno quali settori aziendali siano più performanti rispetto ad altri e dove e come intervenire per meglio raggiungere il traguardo.
Il controllo di gestione è, quindi, una complessa attività che richiede specifiche competenze tese ad analizzare oggettivamente il reale andamento del business dell’impresa, fotografando lo stato economico-finanziario dell’impresa, con lo scopo di non discostarsi da quelli che sono gli obiettivi aziendali. Mediante il controllo di gestione sarà possibile apportare i necessari correttivi in maniera efficace e, soprattutto, efficiente.
Se hai bisogno di una consulenza in ambito di Consulenza Fiscale e Societaria e Controllo di Gestione, contatta uno dei nostri avvocati compilando il form sottostante
0 Commenti