I SOGGETTI CHE POSSONO USUFRUIRE DEL SUPERBONUS
- Posted by consulia
- On
Chi sono i soggetti che possono usufruire della detrazione?
Il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di usufruire dell’aliquota al 110% per la detrazione dell’imposta lorda di spese sostenute in ambito di efficientamento energetico degli immobili.
I soggetti che possonobeneficiare del superbonus sono tutti coloro che alla data dell’inizio dell’intervento sono proprietari, detentori della nuda proprietà o coloro che godono di altri diritti reali di godimento sull’immobile quali l’usufrutto, il diritto di uso, abitazione o superficie.
Specifiche categorie di soggetti potranno avvalersi del superbonus come ad esempio i proprietari di appartamenti in condomini, tutte le persone fisiche proprietarie di unità abitative, sono esclusi gli immobili per l’esercizio delle attività di impresa, arti e professioni. Potranno usufruire del superbouns anche gli istituti autonomi che gestiscono immobili di proprietà o per conto dei Comuni purché si tratti di gestione di edilizia pubblica, come nel caso di istituti di gestione di case popolari. Avranno la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dal decreto rilancio anche le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le organizzazioni senza scopo di lucro con utilità sociale, organizzazioni di volontariato iscritte nei registri ex L. n. 266/1991 e le associazioni di promozione sociale, nonché le ASD e società sportive dilettantistiche per i lavori che interesseranno le zone adibite a spogliatoio.
Nel caso di immobile locato, sarà possibile per il conduttore avvalersi del superbonus?
Il conduttore di un immobile condotto regolarmente in locazione con contratto registrato potrà, altresì, usufruire del superbonus purché vi sia il consenso specifico alla esecuzione dei lavori da parte del locatore.
E’ necessario evidenziare che la detrazione del 110% spetta per le persone fisiche che abbiano sostenuto le spese per i lavori di efficientamento energetico, per un massimo di due unità immobiliari per ciascun soggetto.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza specifica per poter usufruire del superbonus, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti