IL RUOLO DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
- Posted by Lara Dentici
- On
Chi è l’amministratore del Condominio?
L’amministratore è colui il quale svolge funzioni esecutive all’interno del condominio. Il suo ruolo, essendo legato a funzioni di gestione e amministrazione dei beni comuni, consiste in quello di convocare e presiedere le assemblee condominiali per l’approvazione del rendiconto, redigere e conservare i verbali delle stesse e in generale tutta la contabilità del condominio. L’amministratore dovrà disciplinare l’uso delle cose e dei servizi comuni, garantendo “il miglior godimento a ciascuno dei condomini”. Tra i suoi compiti vi sono anche quelli di riscuotere i contributi e calcolare le spese per la manutenzione ordinaria delle parti e dei servizi comuni.
L’amministratore di condominio è obbligatoriamente presente quando i condomini sono più di otto, ovviamente, qualora i condomini lo desiderino, è possibile procedere alla sua nomina anche in situazioni in cui vi siano meno di otto condomini.
L’incarico ha la durata di un anno con rinnovo automatico alla prima scadenza; è bene ricordare che a seguito della seconda scadenza, sarà l’assemblea a dover riconfermare l’incarico o nominare un nuovo soggetto, persona fisica o società.
Ulteriore importante aspetto del ruolo di amministratore, da un punto di vista giuridico, è la rappresentanza legale del condominio.
L’amministratore è sempre rappresentante del condominio e, in casi di giudizio, il condominio va citato in giudizio in persona del suo rappresentante. Il ruolo di rappresentante legale del condominio permane anche in caso di revoca o annullamento per illegittimità della delibera di nomina. E’, infatti, costante orientamento della Suprema Corte di Cassazione che l’amministratore continuerà a svolgere il suo ruolo e a conservare il suo potere di agire in nome e per conto del condominio, fino al momento in cui non venga sostituito, anche nel caso in cui la sua nomina sia illegittima.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in materia di Condominio o hai necessità di un parere, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti