MARCHI: CONTRAFFAZIONE NOMI E LOGO SQUADRE CALCISTICHE
- Posted by Lara Dentici
- On
I logo, i nomi ed i colori delle squadre di calcio, se contraffatti, sono marchi tutelabili?
Il diritto industriale è costituito da una serie di norme che regolano i rapporti giuridici che derivano dall’attività industriale. Diritti legati al mondo dell’impresa sono: il marchio, la ditta, la denominazione sociale e la ragione sociale. Il nostro ordinamento predispone una serie di strumenti che ci permettono di tutelare e proteggere le “idee”, ad esempio nel caso di invenzione, è possibile richiedere un brevetto, mentre nel caso in cui una impresa produca uno specifico prodotto che possa essere individuato e distinto da prodotti simili di altre imprese, tramite lettere, nomi, cifre, colori specifici e/o una confezione, potremo richiedere il marchio.
Pertanto, il marchio e in generale i simboli che individuano e differenziano un determinato prodotto da un altro, godono di tutela e protezione mediante l’applicazione della disciplina dei marchi. Recentemente, la Suprema Corte di Cassazione, mediante la pronuncia n. 33900/2018, ha stabilito che anche in casi di contraffazione di merchandising in ambito calcistico si dovranno applicare le norme sulla tutela dei marchi. Ciò, in quanto l’articolo 8 del Codice di Proprietà Industriale consente la registrazione di nomi e segni utilizzati anche in ambito sportivo, per cui anche in ambito calcistico, nel caso in cui logo, colori e simboli siano noti. Pertanto, logo, simboli e colori di squadre calcistiche note nel panorama calcistico italiano e/o europeo potranno essere registrati e, pertanto, godere della tutela prevista dalla disciplina dei marchi nel caso di contraffazione che può avvenire ad esempio mediante la vendita di materiale merchandising contraffatto. Di conseguenza, secondo la Corte di Cassazione il nome ed il logo delle squadre di calcio sono marchi industriali e come tali dovranno essere tutelati.
Se cerchi maggiori informazioni in ambito di Diritto Industriale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti