MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: CON O SENZA AVVOCATO?
- Posted by Francesca Dimunno
- On
La mediazione senza l’assistenza di un avvocato è possibile?
In tema di mediazione è in corso un dibattito sulla modalità di partecipazione delle parti al procedimento di mediazione civile e commerciale con riferimento alla necessità di farsi assistere da un avvocato, sul punto si è espresso anche il Tribunale di Vasto con la recente ordinanza del 09 aprile 2018.
Il D. Lgs. n. 28/2010 stabilisce all’articolo 8 che le parti, durante la mediazione, sono assistite da un avvocato e, pertanto, nel caso di componimento della controversia con il raggiungimento di un accordo, questo assume efficacia di titolo esecutivo quando è sottoscritto dalle parti e dagli avvocati.
L’obbligo di farsi assistere da un legale durante il procedimento è, indubbiamente, presente nel caso di mediazione obbligatoria, ovvero quei casi in cui questa è presupposto necessario per poter, poi, adire il Tribunale in caso di mancato raggiungimento di un accordo o nei casi in cui è il giudice ad invitare le parti, entro un termine, ad iniziare un procedimento di mediazione.
Le parti, invece, saranno libere di comparire e negoziare autonomamente, nel caso di mediazione volontaria o facoltativa, senza la presenza di un legale. La differenza sostanziale in questi casi sarà legata alla natura dell’accordo amichevole, il quale non essendo sottoscritto anche degli avvocati, non avrà efficacia di titolo esecutivo.
Nel caso di mediazione obbligatoria qualora la parte non sia assistita da un avvocato, il mediatore dovrà incoraggiarla a nominare un proprio legale, nel caso in cui questa non proceda alla nomina, allora il mediatore dovrà opporsi alla continuazione del procedimento e verrà redatto un verbale negativo. In questi casi, se la riluttanza alla nomina di un legale è della parte istante, cioè di colui che inizia il procedimento, la eventuale domanda, poi, avanzata in Tribunale verrà dichiarata improcedibile.
Per ulteriori informazioni in ambito di risoluzione stragiudiziale delle controversie, contatta uno dei nostri avvocati compilando il form in basso
0 Commenti