MODELLO 730: IMMOBILI
- Posted by consulia
- On
730 cosa fare per gli immobili anche per quelli concessi in locazione
Nella predisposizione del modello 730 relativo all’anno di imposta 2020, il quadro B dovrà essere compilato con riferimento ai redditi prodotti dal possesso di fabbricati presenti sul territorio nazionale. Questa specifica sezione dovrà essere compilata a cura dei proprietari, da coloro che vantano un diritto reale di godimento sull’immobile come ad esempio in caso di usufrutto, da tutti i possessori di fabbricati non rientranti nella categoria “rurali”. Dovranno essere inseriti i redditi di immobili in Italia che possono produrre reddito, per cui sono escluse le unità immobiliari sottoposte a lavori con provvedimento di autorizzazione e ciò per tutta la durata del periodo indicato nella licenza, i musei, le biblioteche e gli archivi quando non viene prodotto un reddito, i luoghi adibiti all’esercizio del culto.
Ulteriore aspetto importante relativo alla compilazione del modello 730 è legato alla determinazione del reddito imponibile, ovvero bisognerà distinguere tra immobili concessi in locazione e non. Le unità concesse in locazione concorrono alla formazione del reddito per l’ammontare del totale dei canoni meno il 5%. Alcuni locatori di immobili concessi in locazione per uso abitativo si avvalgono della facoltà di ricorrere alla cedolare secca, che offre la possibilità di non versare l’imposta di registro e i bolli all’atto della registrazione e l’applicazione, poi, di una imposta sostitutiva del 21% del canone annuo.
Importante novità è quella inserita con emendamento nel Decreto Sostegni D.L. n. 73/2021, che ha stabilito la detassazione, a seguito dell’emergenza Covid-19, anche per i contratti sottoscritti prima del 1 gennaio 2021, dei canoni di locazione non percepiti. Per cui le somme non percepite dal proprietario saranno esenti dalle imposte. Il locatore dovrà provare il mancato pagamento del canone da parte del conduttore, mediante il ricorso a decreto ingiuntivo per l’ammontare delle somme dovute o mediante la procedura di intimazione di sfratto per morosità in danno del conduttore.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza specifica in materia Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti