SCONTRINO FISCALE
- Posted by Maria Laura Falato
- On
Scontrino elettronico obbligatorio dal 1 gennaio 2020
Questa importante novità, ovvero l’introduzione dello scontrino elettronico, è già in vigore dal 1 luglio 2019 unicamente per coloro che hanno realizzato un volume di affari superiore ad €400.000. Dal 1 gennaio 2020, l’obbligo verrà esteso anche a tutti gli altri operatori che non hanno l’obbligo di emettere la fattura, quindi soggetti interessati sono: i commercianti, artigiani, alberghi, ristoranti, bar, chiunque effettua una operazione di “commercio al minuto”.
Lo scontrino elettronico verrà emesso da un dispositivo che ne garantirà la non modificabilità e la sicurezza dei dati, il registratore telematico. La differenza rispetto all’ordinario registratore di cassa che ben tutti conosciamo è la procedura che riguarda la chiusura della cassa. Il registratore telematico, infatti, è dotato di un sistema che predispone e sigilla il file contenente l’elenco dei movimenti della giornata e trasmette, via internet, queste informazioni direttamente all’Agenzia delle Entrate. Al fine, quindi, di ottemperare all’imminente obbligo, sarà necessario dotarsi di un registratore telematico e di una connessione internet che sarà necessaria al momento della chiusura della cassa, per consentire la trasmissione dei dati. In caso di problemi di connessione internet, sarà, comunque, possibile trasmettere i dati entro 12 giorni dalla relativa giornata di chiusura di cassa.
Nel caso in cui l’esercizio commerciale effettuerà dei giorni di chiusura, il registratore telematico, alla prima trasmissione dei dati, provvederà a comunicare anche le giornate in cui non è stato emesso alcuno scontrino.
La sanzione prevista per il mancato adempimento all’obbligo di emissione dello scontrino fiscale sarà pari al 100% dell’imposta dovuta per l’importo non documentato con un minimo che parte da € 500. Nei casi in cui ci siano contestazioni per quattro diverse violazioni, in cinque anni, sarà possibile incorrere nella sospensione della licenza o autorizzazione all’esercizio dell’attività.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in materia Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti