SOFTWARE: LA SUA PROGETTAZIONE GODE DI TUTELA NORMATIVA
- Posted by consulia
- On
Progettazione software, quali sono le tutele previste?
In una realtà in cui, anche a causa della globale situazione pandemica, l’utilizzo di sistemi e strumenti informatici è sempre più diffuso, ci viene molteplici volte chiesto quale possa essere la tutela normativa per chi si occupa di creare e progettare software.
A livello normativo, il software gode delle stesse tutele applicate al diritto d’autore.
Il diritto d’autore ha lo scopo di andare a tutelare tutte le opere nuove ed originali che sono frutto dell’attività intellettuale, dell’ingegno di un soggetto, detto, appunto, autore. Questo diritto si caratterizza sia di un aspetto morale che di uno patrimoniale.
Per quanto riguarda i programmi software, questi sono composti da un codice sorgente ovvero un algoritmo del programma che costituisce il punto di partenza. L’aspetto che viene tutelato dal diritto di autore è, appunto, l’invenzione, ovvero le modalità di scrittura del codice frutto dell’ingegno di colui che ha creato il codice. La normativa di riferimento stabilisce che anche nel caso in cui colui che ha predisposto il codice ne ceda i diritti, questo continuerà a conservare “il diritto di rivendicare la paternità”. Per quanto riguarda l’aspetto patrimoniale, è pacifico, in giurisprudenza, anche a seguito di recenti pronunce del Tribunale di Milano, che quando l’invenzione è effettuata in costanza di un rapporto di lavoro subordinato, per cui l’invenzione costituisce la prestazione del lavoratore, che viene retribuita dal datore di lavoro, i diritti derivanti dall’invenzione siano del datore. Il programmatore, comunque, godrà sempre del diritto di essere qualificato come l’autore dell’invenzione.
Al fine di maggiormente tutelare la propria posizione, se si è uno sviluppatore di software, qualora si stia sviluppando un software su commissione, sarà necessario prevedere delle specifiche clausole contrattuali nel rapporto di lavoro con il soggetto che ha commissionato il software, al fine di regolare, a propria tutela, gli aspetti legati allo sfruttamento economico della propria invenzione.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza specifica in materia di Diritto Industriale per problematiche connesse al diritto d’autore, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti