SOSTEGNO A FAVORE DELLE IMPRESE CAUSA COVID-19
- Posted by consulia
- On
A sostegno delle imprese, vi è un obbligo delle banche nel concedere un finanziamento?
Alla luce della situazione emergenziale dovuta alla pandemia, molteplici sono state le misure emesse a sostegno anche delle attività produttive e, conseguentemente, molteplici sono state anche le richieste per poter ottenere le misure di sostegno previste. L’art. 56 del D.L. 18/2020, ha introdotto misure per le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di Covid-19.
E’ necessario, però, che l’impresa effettui una comunicazione con una dichiarazione in cui si autocertifichi “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia”.
Ma la richiesta del finanziamento può essere respinta?
Non sono rari i casi in cui la richiesta di finanziamento sia stata respinta dagli istituti di credito e le imprese che abbiano fatto richiesta abbiano, poi, chiesto al Tribunale competente di intervenire a proprio sostegno. Sul punto si è recentemente espresso il Tribunale di Bologna il quale ha, però, specificato che l’erogazione del credito e la richiesta di poter accedere alle misure di sostegno conseguenti la pandemia non costituiscono e non introducono in alcuna maniera un vero e proprio obbligo per le banche, le quali rimangono titolari della valutazione in merito alla erogazione del credito. L’istituto di credito dovrà in autonomia valutare la solidità e l’affidabilità, caso per caso, del richiedente e, ciò sia al fine di tutelari gli interessi della banca stessi, nonché l’interesse pubblico di garantire il buon utilizzo del denaro pubblico stanziato per l’emergenza. Alla luce di ciò, quindi, nei casi in cui gli istituti di credito abbiano rilevato che la difficoltà economica dell’impresa fosse già presente ben prima dell’emergenza sanitaria in atto e non diretta conseguenza della pandemia e del periodo di lockdown, è seguito un legittimo rifiuto alla concessione del finanziamento.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in materia di Assistenza Fiscale, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti