SUPERBONUS DETRAZIONI FISCALI
- Posted by consulia
- On
Superbonus del 110%, chi può usufruirne?
Al fine di incrementare le misure a sostegno del lavoro e dell’economia, il Decreto Rilancio ha previsto anche la possibilità di usufruire dell’aliquota al 110% per la detrazione dell’imposta lorda di spese sostenute in ambito di efficientamento energetico degli immobili. I lavori che beneficeranno di questo superbonus sono quelli che aumenteranno il livello di efficienza energetica di immobili esistenti, lavori anti-sismici, e ulteriori interventi purché eseguiti in maniera congiunta ai primi due, ovvero l’installazione di pannelli foto voltaici ed ancora qualora si proceda con l’installazione dei sistemi per la ricarica di veicoli elettrici. Le spese dovranno essere state sostenute nella parentesi temporale tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021.
Al fine di determinare se i lavori che si intende effettuare presso il proprio immobile rientrino nel superbonus, sarà fondamentale verificare che l’abitazione non sia appartenente alle categorie catastali A1 ovvero abitazioni signorili, A8 ville e A9 castelli.
Per quanto riguarda, invece, a livello pratico, le modalità di fruizione, queste sono molteplici, in quanto sarà possibile, oltre a sfruttare l’aliquota per la detrazione, ottenere un vero e proprio “sconto” dai soggetti fornitori dei beni e dei servizi coinvolti nei lavori, ovvero optare per la cessione del credito il cui ammontare sarà pari alla detrazione dovuta.
Nel caso in cui sia possibile, per tipologia di immobile e di lavori da effettuare usufruire del superbonus, si perderà il diritto ad altre agevolazioni?
Se i lavori che si andranno ad effettuare saranno riconducibili a più agevolazioni, sarà possibile per il contribuente scegliere per le spese sostenute una agevolazione specifica attenendosi ai requisiti di questa.
Se, invece, i lavori saranno molteplici e saranno riconducibili a più tipologie di agevolazioni fiscali, si potrà usufruire di ciascuna agevolazione, secondo i limiti da essa stabiliti, ma le singole spese dei singoli interventi dovranno essere contabilizzate singolarmente. In tutti è casi, sarà necessario attenersi e rispettare i criteri e requisiti previsti per poter ampiamente usufruire delle agevolazioni.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti