TESTAMENTO OLOGRAFO E MANCANZA DELLA DATA
- Posted by Lara Dentici
- On
Cosa accade se il testamento è incompleto in quanto senza data e questa viene apposta da un terzo?
Il testamento olografo è la specifica forma testamentaria regolamentata dall’articolo 602 del Codice Civile, non necessita di particolari forme e non deve essere redatto alla presenza di testimoni, né alla presenza di un Notaio. Il documento deve contenere l’indicazione della volontà del suo redattore che dovrà essere espressa liberamente, cioè senza alcuna costrizione esterna.
Il Codice Civile specifica che il testamento olografo deve essere integralmente scritto dal testatore il quale dovrà necessariamente indicare la data specificando il giorno, il mese e l’anno e sottoscrivere il documento. Quindi, redazione per mano del testatore, data e sottoscrizione sono gli unici requisiti richiesti per la validità del documento. Per quanto riguarda la data, questa potrà essere inserita all’inizio del documento, alla sua fine o anche sotto la firma.
Può, tuttavia, accadere che per quanto il testatore sia scrupoloso nell’inserire nel proprio testamento olografo tutti i requisiti necessari affinché quest’ultimo sia valido, lo stesso dimentichi di inserire la data. In casi simili, l’omessa o anche l’incompleta indicazione della data comporteranno l’annullabilità del testamento. Qualora, invece, la data venga inserita, durante la redazione del documento da un soggetto terzo, il documento sarà nullo, in quanto non sarà stato integralmente scritto dalla medesima persona. Anche eventuali aggiunte successive al documento testamentario che, tecnicamente, vengono denominate codicilli, dovranno rispettare i medesimi requisiti: redazione ad opera del testatore, data e firma.
E’ possibile conservare autonomamente il proprio testamento olografo, senza comunicare a soggetti terzi l’esistenza del documento contenente le proprie volontà in merito al proprio patrimonio, oppure decidere di depositare il documento presso un Notaio, il quale, poi, provvederà alla sua pubblicazione.
Se cerchi maggiori informazioni sul testamento olografo e in materia di Diritto di Famiglia e Successioni, contatta uno dei nostri avvocati, compilando il form sottostante
0 Commenti