VACANZE IMMINENTI, COSA FARE CON I VOUCHER
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Vacanze, è possibile ottenere il rimborso del voucher?
Le vacanze sono ormai vicine e la situazione legata ai voucher emessi a seguito del primo periodo di lockdown italiano ha interessato molteplici persone che, a causa della situazione epidemiologica, avendo acquistato pre-epidemia un biglietto aereo o un pacchetto viaggio, hanno deciso di rinunciare alle proprie vacanze ottenendo in cambio un voucher o un rimborso.
Per fronteggiare la situazione legata alla pandemia, sono stati emanati vari provvedimenti di urgenza tra cui il decreto legge “Cura Italia”. Questo ha comportato l’emissione di un voucher automatico del valore pari al costo sostenuto per i contratti di viaggio già acquistati. L’articolo 88 del Titolo V del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, prevede che per coloro che hanno acquistato un contratto di soggiorno “per i quali si sia verificata l’impossibilità sopravvenuta della prestazione” sia concessa la possibilità, dietro istanza di rimborso di ottenere un “voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione”. Detta normativa è stata emessa in deroga alla normativa europea, ragione per cui l’emissione dei voucher automatici è stata limitata ai soli viaggi che avrebbero avuto luogo nel periodo intercorrente tra il giorno 11 marzo 2020 ed il 30 settembre 2020.
Per i viaggi o i pacchetti vacanze la cui esecuzione non rientri in questa fascia temporale, è concesso al viaggiatore la possibilità di ottenere, in via alternativa, il rimborso o il voucher.
Per chi ha ottenuto un voucher bisogna sottolineare che la validità di questi è stata estesa da 18 a 24 mesi.
Attualmente se è l’operatore/organizzatore a cancellare il pacchetto acquistato a causa della situazione epidemiologica, l’acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso o un pacchetto sostitutivo di pari valore. Qualora venisse scelto ed emesso un voucher, la cui validità è stata prorogata a 24 mesi, bisognerà attendere lo scadere di questo periodo per chiedere il rimborso.
Se cerchi maggiori informazioni o necessiti di una Consulenza in materia, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti