VALUTAZIONE D’AZIENDA
- Posted by Lara Dentici
- On
In cosa consiste la valutazione d’azienda?
La valutazione di azienda è quella complessa attività che si effettua per poter stimare economicamente una azienda, poiché il bilancio non è sempre sufficiente a ricavare i dati per realizzare questa valutazione. Come è ben immaginabile, il processo di stima è altamente complesso in quanto presuppone la ricerca di tutte le informazioni societarie necessarie a reperire i dati del contesto economico dell’azienda connessi al relativo mercato di riferimento. Solitamente si ricorre alla valutazione di azienda in casi di compravendita di quote e pacchetti azionari, in casi di fusione e/o scissione di azienda, in operazioni di aumento di capitale, liquidazione o anche in casi di recesso del socio.
In questa complessa dinamica bisogna sottolineare come la valutazione da effettuare sarà strettamente connessa alla posizione soggettiva di colui che la richiede ed al suo obiettivo, ad esempio, in caso di cessione di azienda, diverse saranno le posizioni del venditore e dell’acquirente.
Sussistono varie metodologie per valutare una azienda, si potrà, ad esempio, fare riferimento al metodo patrimoniale che individua il valore dell’azienda in connessione al patrimonio, ovvero al metodo reddituale che si basa sulla capacità della società di generare reddito. Determinate volte sarà necessario ricorrere ad entrambi i metodi o anche fare riferimento ad altri metodi, ragione per cui, un’attività che può sembrare assolutamente semplice, è in verità costituita da molteplici variabili connesse tra loro che dovranno essere analizzate dall’esperto nominato.
In merito alla posizione dell’esperto è importante sottolineare quanto sia fondamentale il suo ruolo neutrale rispetto alle posizioni delle parti.
Concludendo, non bisogna confondere quello che è il valore dell’azienda con quello che poi potrà essere il prezzo (ad esempio nel caso di cessione di azienda), il quale ultimo sarà frutto della volontà, della determinazione e del lungo processo di negoziazione tra il venditore e l’acquirente, sulla base dei dati emersi a seguito della valutazione d’azienda.
Se cerchi maggiori informazioni o una consulenza in ambito di Valutazione d’Azienda, contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti